Training assertivo per gestire l’ansia

E’ un allenamento ad interagire con gli altri usando una comunicazione aperta, basata  sulla piena fiducia in sé e negli altri e sulla capacità di comunicare in modo chiaro e diretto i propri pensieri e sentimenti. Una piena e completa manifestazione di sé stessi, funzionale all’affermazione dei propri diritti senza la negazione di quelli altrui e senza ansie o sensi di colpa.

Lo stile assertivo si basa sulla convinzione di dover difendere il diritto a ricevere rispetto e il dovere quindi di rispettare gli altri. Essere sé stessi è importante e per poterlo fare dobbiamo esprimere le volontà e i valori in cui crediamo, ma non possiamo sconfinare e danneggiare chi è accanto a noi. Dobbiamo riconoscere di essere responsabili delle nostre azioni, impegnandoci ad accettare le conseguenze delle nostre azioni.

 

traing assertivo

Che c’entra l’assertività con l’ansia? Sicuramente se si è in grado di comunicare in modo aperto e di difendere le proprie posizioni non si accumulano rabbia o sentimenti negativi che a lungo andare logorano e non permettono di star bene né con sé né con gli altri. Il silenzio, l’accontentare gli altri voler piacere creano malesseri generali e favoriscono un atteggiamento ansioso nei confronti delle cose. Si pensa di non sapersela cavare nel gruppo, si  ha paura di perdere il controllo, non si vede l’ora di concludere un’attività per essere sicuri che vada bene.

 

Chi è assertivo si vuole bene.

Riconosce quello che prova e sente.

Lo comunica, cerca di farsi capire .

Ascolta l’opinione altrui.

E’ disposto al confronto, non lo teme.

Non ah paura di quello che accadrà, perché in qualche modo se la caverà.

Alla fine dei conti riduce l’ansia e aumenta la sicurezza in sè.

 

Dott.ssa Patrizia Politano - Psicoterapeuta

Dott.ssa Patrizia Politano - Psicoterapeuta

La dottoressa Patrizia Politano è Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. In più di 10 anni ha aiutato centinaia di persone ad affrontare e superare attacchi di ansia, attacchi di panico e le altre patologie psichiche derivate da stati di ansia persistente. Riceve su appuntamento (anche per telefono e via Skype), cell. 3478228233

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *