Che fare se l’uso di internet è esagerato

Come intervenire?

Nel gestire l’uso di tutti questi nuovi dispositivi e giochi occorre disciplinare bene tempi e tipologie. Innanzitutto, far capire bene ai ragazzi che l’uso continuato dei tablet è nocivo e che servono delle regole da rispettare per usarlo.

Tempi precisi, una volta a settimana è più che sufficiente. Meglio evitare giochi troppo violenti e viverli come possibilità, non come l’unica fonte di svago. E’ importante mettere  paletti  e fargli capire senza litigare, ma con convinzione e affettuosità, che i rischi e le possibilità di internet sono legati all’uso che se ne fa.

I computer, i cellulari servono per avere informazioni, per giocare, per fare acquisti, per conoscere altre persone, ma se è estremizzato si rischia di esserne succubi.

Le informazioni vanno valutate bene, i giochi non sono tutti belli e innocui, non tutte le persone che si conoscono sullo schermo sono autentiche e se non si filtra adeguatamente, si crea tanta confusione e a lungo andare insoddisfazione.

Dott.ssa Patrizia Politano - Psicoterapeuta

Dott.ssa Patrizia Politano - Psicoterapeuta

La dottoressa Patrizia Politano è Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. In più di 10 anni ha aiutato centinaia di persone ad affrontare e superare attacchi di ansia, attacchi di panico e le altre patologie psichiche derivate da stati di ansia persistente. Riceve su appuntamento (anche per telefono e via Skype), cell. 3478228233