Dialogo interiore per gestire l’ansia

Quando viviamo costantemente sotto pressione, dobbiamo capire che è il momento di fermarsi e cambiare strada. Ascoltiamoci e  vediamo che tipo di discorsi ci facciamo. Se siamo troppo pessimisti e seguiamo delle idee irrazionali, il malessere è assicurato.

I pensieri non razionali sono quelli che invece di guardare oggettivamente i fenomeni esasperano le conseguenze dei nostri atti e mostrano tutto come terribile e dannoso. Se ogni elemento esterno ci infastidisce o ci impedisce di fare, creare, realizzare è chiaro che arriva un momento che non  ce la facciamo più. Nessuno vuole tollerare un calvario!

Per controllare tali dinamiche parlare con sè stessi è utile.

girasolegirasolegirasolegirasole

 Facciamo un esempio: “Se mi giudicano male, vuol dire che non valgo niente.” Questo modo di pensare è irrazionale; non tiene conto del fatto che l’opinione di qualcuno non è verità assoluta e che il nostro valore non sta nel risultato di quello che facciamo ma nel modo in cui viviamo e siamo nel mondo. Qui c’è insofferenza. Se guardiamo come stanno veramente le cose ci accorgaimo a volte di esagerare e di fare tragedie per nulla.

Cambiare il dialogo privato con pensieri razionali, realistici e non esagerati allarga la prospettiva con cui si leggono gli eventi e aiut a non subirli, ma ad esserne protagonisti. “Se mi giudicano male posso valutare se posso trarne qualche informazione per migliorre, oppure ignorare la critica. ” In conseguenza di tali riflessioni, si crea un dispiacere, ma anche la consapevolezza che si è con la coscienza a posto e che gli altri possono avere idee diverse.

Dott.ssa Patrizia Politano - Psicoterapeuta

Dott.ssa Patrizia Politano - Psicoterapeuta

La dottoressa Patrizia Politano è Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. In più di 10 anni ha aiutato centinaia di persone ad affrontare e superare attacchi di ansia, attacchi di panico e le altre patologie psichiche derivate da stati di ansia persistente. Riceve su appuntamento (anche per telefono e via Skype), cell. 3478228233

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *