Fare davvero quello che si vuole si può.

Come fare quello che si vuole senza continui ripensamenti?

IMG-20160713-WA0001

L’importante è chiarire a se stessi quali obiettivi si vuole raggiungere e poi iniziare a verificare se sono fattibili.  In tal senso si fanno delle programmazioni e si iniziano a segnare delle fasi intermedie.

Il raggiungimento a tappe consente di verificare che le cose stanno andando bene e ed eventualmente fare degli aggiustamenti. E’ fondamentale agire e non fissarsi sugli ostacoli.  Prevenire  va bene ma senza esagerare per evitare di rimanere bloccati. In pratica occorre definire un obiettivo generale e verificarne la fattibilità. Poi serve identificare un piano per raggiungerlo attraverso dei micro obiettivi e al conseguimento di ogni meta monitorare la validità del progetto.  Infine è utile proseguire monitorando i risultati in vista dell’ obiettivo finale.

E perché a volte si sente dire: io non posso, non ci riesco? Perché si mettono davanti troppi ostacoli e non si è disposti ad accettare le conseguenze delle scelte o si pensa di non essere liberi di agire. Esaminare ciò aiuta a schiarirsi le idee e ritornare all’inizio.

E’ possibile ottenere  quanto mi piacerebbe realizzare?E a partire dalla nuova consapevolezza si procede.

Quando si è stanchi di pensare e ci si scoraggia, cosa sta accadendo?

IMG_2239

Il nostro pensiero a volte è martellante e ci impedisce di essere lucidi e malgrado la buona volontà ci riporta sempre su dei punti precisi. Solitamente si tratta di preoccupazioni che ci disturbano.

Questo crea l’ansia di prestazione, di fallire, di non riuscire a cavarsela. Respiriamo e ritroviamo pensieri positivi. Non mettiamo in dubbio le nostre risorse e quello che abbiamo costruito o vogliamo portare avanti. Diamoci da fare e non molliamo. Quello che desideriamo si può fare se manteniamo la determinazione.

Dott.ssa Patrizia Politano - Psicoterapeuta

Dott.ssa Patrizia Politano - Psicoterapeuta

La dottoressa Patrizia Politano è Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. In più di 10 anni ha aiutato centinaia di persone ad affrontare e superare attacchi di ansia, attacchi di panico e le altre patologie psichiche derivate da stati di ansia persistente. Riceve su appuntamento (anche per telefono e via Skype), cell. 3478228233