I desideri e le paure

 

I sogni sono spesso ostacolati dalla paura.

20140721_170127

Mi è capitato di prendere in libreria un testo molto interessante su una guida pratica per imparare a rendere possibili i propri desideri.  Magnin Hervé, Quaderno degli esercizi per realizzare i propri sogni, Vallardi. Apparentemente il libro sembra una sorta di magia, ma è effettivamente interessante come sia possibile dedicare del tempo ai propri desideri, riflettere per poi verificarne al fattibilità o allineare sogni e realtà.
Spesso ci si preoccupa dell’idea di non riuscire a  farcela, di apparire ridicoli o non capiti. E’ come se sentissimo che le nostre aspirazioni sono lontane dall’approvazione.

20140722_152415

Eppure ciò che ci spaventa a volte è frutto di pensieri distorti, di pericoli immaginati. Occorre sempre mantenersi prudenti ma non dimenticarsi mai di essere se stessi e dare il meglio. Se scopriamo il nostro vero intimo io dominiamo la paura.. Conta molto  l’idea che abbiamo di noi, delle capacità comunque di risollevarci e cavarcela. Non dobbiamo pretendere di riuscire al primo tentativo, è fondamentale la costanza. Ciascuno ha bisogno di alcune risorse e della consapevolezza di avere le qualità necessarie o di prepararsi per averle. Fa star bene il cammino verso quello che vogliamo, non soltanto la meta finale appaga.

 

20140718_154108

E per scalare la montagna, con un pochino di fatica, passo dopo passo, stando ai nostri ritmi, alla fine riusciremo nell’impresa che tanto ci sta a cuore. Basta dar valore a ogni situazione e liberarci dai freni, grazie alla prudenza e l’audacia di fronte alle difficoltà.

Dott.ssa Patrizia Politano - Psicoterapeuta

Dott.ssa Patrizia Politano - Psicoterapeuta

La dottoressa Patrizia Politano è Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. In più di 10 anni ha aiutato centinaia di persone ad affrontare e superare attacchi di ansia, attacchi di panico e le altre patologie psichiche derivate da stati di ansia persistente. Riceve su appuntamento (anche per telefono e via Skype), cell. 3478228233

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *