L’ansia e le tecnologie

Vantaggi e svantaggi della tecnologia e del mondo digitale

Prendendo spunto dal titolo di un libro su cui si parla dei vantaggi e degli svantaggi dell’uso di internet di Tonioni (“Quando internet diventa una droga” Einaudi), mi piacerebbe parlare di quando l’uso del telefonino e del tablet può diventare nocivo, quasi una droga.  E purtroppo ne vedo tanti di ragazzi, ma anche di adulti che non riescono più a stare senza questi strumenti per giocare, scrivere, consultare o a volte solo per passare il tempo.

Alcune persone poi esagerando, non vivono bene il rapporto con questi mezzi, manifestando comportamenti che compromettono sia i rapporti reali che la loro salute psicologica. Si manifesta accanto al desiderio di usare questi strumenti, un’ansia esagerata se mancano, se sono scarichi,m se si rompono. Insomma averli per loro è essenziale a star sereni. Il che è preoccupante, in certi casi.

Grande risorsa internet, si trasforma in una mania di giocare, di entrare in quel mondo virtuale. Questo può provocare confusione e difficoltà, quando si tratta di gestire una comunicazione sincera nei rapporti diretti. I ragazzi si abituano a fare sempre la stessa cosa. Eppure il gioco elettronico va vissuto come una alternativa.

Solo in questo modo il mondo digitale può rappresentare un vantaggio. Imparare a conoscere il linguaggio del computer e saper usare i nuovi mezzi di comunicazione è sempre una competenza che consente di integrarsi nelle realtà moderne. Nuove professioni si basano sull’uso di strumenti nuovi e saperne di più è fondamentale. Inoltre se si hanno legami distanti su skype o con la chat si ci può almeno sentire e rimanere vicini.  E se ogni tanto si gioca insieme e ci si vede nei giochi virtuali, male non è. Ma una sana passeggiata o partita a pallone o una pedalata in bici o una nuotata insieme è meglio.

Dott.ssa Patrizia Politano - Psicoterapeuta

Dott.ssa Patrizia Politano - Psicoterapeuta

La dottoressa Patrizia Politano è Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. In più di 10 anni ha aiutato centinaia di persone ad affrontare e superare attacchi di ansia, attacchi di panico e le altre patologie psichiche derivate da stati di ansia persistente. Riceve su appuntamento (anche per telefono e via Skype), cell. 3478228233