L’ansia si trasmette

IMG_3735

L’ansia da genitori a figli

Il nostro essere ansiosi influenza negativamente le persone che abbiamo intorno. Se siamo genitori ansiosi i nostri figli possono farsi un’idea del mondo poco sicuro, che può succedere qualcosa da un momento all’altro. E’ come se immagini e pensieri fissi ci tormetassero.

eclissieclissieclissieclissi

I genitori ansiosi sono persone che non hanno ricevuto sufficiente aiuto per affrontare le loro ansie e paure, si portano dietro dal passato retaggi di timori e paure inespresse.

Ecco che convinzioni errate si possono trasmettere: “se farai qualcosa di sbagliato, ti sentirai malissimo, devi sempre essere perfetto per non rimanere indietro, stai in guardia perché ci sono quelli che ti domineranno”.  Il timore degli altri e degli eventi si struttura così.

 

Allora prima noi adulti dobbiamo ridefinire certe convinzioni e poi aiutare i piccoli a capire che tutto può succedere, ma si supera. Le paure possono essere di cose reali e allora bisogna impegnarsi a non evitarle, ma affrontarle, con le giuste competenze e se  ci fossero fobie di cose immaginate, bisogna separare l’ansia da oggetti o situazioni che ci hanno fatto paura ma che in realtà non sono pericolose.

I sentimenti negati di qualcosa che ci ha spaventato vengono trasferiti su cose e persone e si inizia a pensare che se queste cose non venissero evitate non riusciremmo a sopportarle. E invece parlarne, verbalizzare il timore, trasferisce l’emozione sul fatto e permette di vederlo identificarlo e prenderne visione, in modo da sentirsi capaci di avvicinarsi, conoscere l’imprevisto e fronteggiarlo.

La paura ci blocca, ci impedisce di guardare alle esperienze come situazioni di opportunità. Dobbiamo liberarcene per noi e per chi sta con noi!     Altrimenti vedremo tutto appannato.

tuttoIMG_3736

 

Dott.ssa Patrizia Politano - Psicoterapeuta

Dott.ssa Patrizia Politano - Psicoterapeuta

La dottoressa Patrizia Politano è Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. In più di 10 anni ha aiutato centinaia di persone ad affrontare e superare attacchi di ansia, attacchi di panico e le altre patologie psichiche derivate da stati di ansia persistente. Riceve su appuntamento (anche per telefono e via Skype), cell. 3478228233

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *