Le risposte che cerchiamo

Tutto è un’opportunità per pensare e cambiare

La vità è piena di occasioni per intraprendere strade diverse dalle solite. Ogni giorno se apriamo gli occhi possiamo trovare le risposte a interrogativi che ci lasciano perplessi o non ci soddisfano.

strada

L’importante è bloccare quei meccanismi mentali che ci frenano e non ci permettono di essere flessibili, perchè ci portano a dei pensieri fissi e negativi che annullano ogni tentativo di andare avanti.

Un giorno passeggiando per Bressanone in Alto Adige, mi è capitato di osservare un hotel molto elegante che solo a guardarlo ti faceva sentire di essere di fronte a un capolavolro di bellezza e raffinatezza. 

 

Sono entrata mi hanno invitato a dare un’occhiata e offerto un volantino di presentazione. Per 5 minuti ero una principessa… Ho aperto il deplian e mi compare l’immagine di un loro motto.

Una frase stupenda che tante volte ho usato nei miei lavori di terapia per aiutare le persone a capire che siamo limitati e che non possiamo controllare tutto a nostro piacimento.

Cambia quello che puoi cambiare ma accetta con serenità quello che non puoi cambiare.

Nelle nostre riflessioni interiori dobbiamo imparare a capireche ad un certo puto noi siamo impotenti per certe situazioni con ci resta che accettare e guaradare quella situazione per quella che è. Non sono gli eventi negativi a distruggerci, o gli altri a danneggiarci, ma il modo con cui noi interpretiamo i fatti e l’atteggiamento con cui ci facciamo trattare da chi sta intorno a noi. Un brutto evento si affronta e gli altri ci ripettano se noi non subiamo passivamente.

Anche se abbiamo sbagliato, un’altra possibilità c’è sempre.

 Se amiamo la vita, troveremo sempre qualcosa di bello e utile in quello che incontriamo e ci servirà quando la sofferenza busserà alla nostra porta.

cuore

Dott.ssa Patrizia Politano - Psicoterapeuta

Dott.ssa Patrizia Politano - Psicoterapeuta

La dottoressa Patrizia Politano è Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. In più di 10 anni ha aiutato centinaia di persone ad affrontare e superare attacchi di ansia, attacchi di panico e le altre patologie psichiche derivate da stati di ansia persistente. Riceve su appuntamento (anche per telefono e via Skype), cell. 3478228233

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *